Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

No Franchising!

Pubblicato da PinnaBrunzu il 30/05/2023
0

Negli ultimi anni il settore immobiliare è stato invaso dal Franchising, e molti si chiedono cosa sia questo “franchising”. Altro non è che una forma di contratto in cui il proprietario del marchio da il diritto di utilizzo, dietro un compenso di svariati milioni, del marchio stesso ad un altro operatore economico (l’Affiliato). Che garanzie dà la casa madre agli utenti che si rivolgono all’Affiliato? Nessuna, purtroppo è questa la realtà dei fatti.

Perchè?
Perchè il rapporto è unicamente tra il Cliente e l’Affiliato, sia nel bene che nel male. Che responsabilità legali e civili ha la casa madre di un Marchio nei confronti del Cliente il quale si rivolge ad un Affiliato? Nessuna, anche in questo caso. Il motivo è sempre lo stesso, non vi è legame contrattuale tra il cliente che si rivolge all’Affiliato e la Casa madre.

Cosa può offrire di più un Agenzia Immobiliare Affiliata ad un Franchising da una che non lo é?
Nulla, se non l’illusione di essersi rivolti ad un’Agenzia di carattere Nazionale mentre in realtà ci si rivolge ad una comunissima Agenzia in cui invece di trovar esposto il nome proprio si trova quello del Franchising.

Che convenienza economica ha il Cliente che si rivolge ad un Affiliato in Franchising?
Più che parlare di convenienza bisognerebbe parlare di maggior costo, infatti dovendo l’Affiliato pagare una sorta di affitto per il marchio che utilizza, è spesso portato a chiedere una maggiore percentuale di mediazione (ad esempio il 4% invece del solito 3% di uso comune) per far fronte, appunto, al maggior costo della propria gestione aziendale. Purtroppo l’ignoranza del Cliente (nel senso buono del termine) accompagnata dalla buona fede, fan si che non si presti la dovuta attenzione nel scegliere un’Agenzia dall’altra, limitandosi a rivolgersi da quella che in definitiva grida di più.

Confronto immobili